CONFERENZA edularp.it

CONFERENZA EDULARP.it

Il Congegno di Leonardo è il principale organizzatore della conferenza  “Edularp.it”: una conferenza nazionale dedicata alla metodologia dell’edu-larp. 

La conferenza si configura come un incontro sul tema del gioco di ruolo per la didattica, rivolto a organizzatori di edu-larp, insegnanti, formatori, educatori e a tutti gli appassionati di giochi di ruolo dal vivo.

Da un lato Edularp.it si propone di mettere in rete gli organizzatori di edu-larp italiani, dando vita a un circuito nazionale di interscambi che aiuti queste attività didattiche a moltiplicarsi e a migliorarsi, dall’altro vuole coinvolgere chiunque sia interessato a scoprire come si può fare didattica con il gioco di ruolo, e in particolare con il gioco di ruolo dal vivo.

L’edizione 2020 si è svolta interamente online, all’interno della Tavola Esagonale.  Due interventi teorici sui comportamenti prosociali e sull’intercultura hanno introdotto una giornata dedicata ai giochi di ruolo dal vivo online (edu-laog).

L’intervento su LARP e comportamenti prosociali ha messo in evidenza come la metodologia dell’ edu-larp possa essere utilizzata per avviare un circolo virtuoso, promuovendo comportamenti corretti e costruttivi. 

In occasione dell’incontro, si sono confrontate Veronica Pellegrini, Alessandra Carena e Isabella Negri, moderate da Matteo Bisanti.

L’incontro su LARP e intercultura ha messo in risalto come la metodologia dell’edu-larp possa essere utilizzata per promuovere l’integrazione e la valorizzazione delle differenze etniche.

In occasione dell’incontro, si sono confrontati Simone Bonetti, Andrea Castellani e Annalisa Corbo, moderati da Hidalgo Leonardo Buscato.

 Durante gli assaggi di edu-LAOG, i partecipanti hanno potuto sperimentare “Justice Talk” di Isabella Negri, “L’apologia di Ippaso” di Andrea Castellani e “Quello che non sono” di Annalisa Corbo.

 

Edularp.it 2021 si è svolto il giorno 2 settembre 2021 dalle 14 presso lo Spazio Polifunzionale, via Vittorio Veneto a Fiorano e si è suddivisa in due momenti.

Conferenza

  • 14.00-16.00 Conferenza edularp.it
  • 16.00-16.30 Coffee Break
  • 16.30-18.30 Conferenza edularp.it

21.00-24.00 Assaggi di edularp a tema “Rivincita”

  • DIVERSA/MENTE (max 15 persone) è un LARP che parla della vita mentale di una persona con disturbo dissociativo dell’identità. Il gioco si ambienta dentro alla testa di Fede: persona che ha annullato la sua vita dopo la diagnosi. Una sua amica gli/le ha organizzato un appuntamento al buio e Fede ha deciso di rimettersi in gioco. I giocatori interpretano le identità all’interno della mente di Fede per permettere ai partecipanti di comprendere come funziona questo disturbo, che non è così spaventoso come i media vorrebbero mostrare.Il larp è stato scritto insieme ad un sistema, ossia una persona con diagnosi di DDI e perfezionato attraverso diverse interviste a persone con questa esperienza.
  • IL VIAGGIO (Max 10 persone) è un LARP che parla di viaggi reali e metafisici. I giocatori interpretano dei migranti provenienti da luoghi ed epoche diverse, con esperienze differenti alle spalle, si incontrano in occasione del loro ultimo viaggio. In una sala d’attesa aspettano “il Giudice” che li indirizzerà verso l’aldilà. L’attesa è lunga e sarà l’occasione per aprirsi e condividere le proprie esperienze.Il gioco è molto intimista e introspettivo e tocca temi delicati ed emozionanti.

 

“La maturità di una persona consiste nell'aver trovato di nuovo la serietà che aveva da bambino, quando giocava.”

FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

“L'uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambino intento nel gioco.”

ERACLITO

“Non insegnare le discipline con la costrizione, ma come giocando; potrai così scoprire le tendenze individuali di ciascuno.”

PLATONE

COSA ASPETTI?

hai domande?

Telefono

+39 348 360 7586

Seguici sui Social